Concorsi di idee:PROGETTO CONCLUSO - Comunicando: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione (a.s. 2018/19)

18.06.2019
Redazione Garante

In collaborazione all’Associazione socio culturale 6idea di Trieste, il Garante regionale ha promosso il Concorso di espressione artistica “COMUNICANDO: sperimentare nuove e positive forme di comunicazione”, con lo scopo di promuovere la corretta comunicazione tra le giovani generazioni per prevenire e contrastare le forme di disagio e prevaricazione, informare e sensibilizzare sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, favorire il rispetto tra le persone attraverso la corretta comunicazione utile a sviluppare forme di accoglienza, integrazione ed un comportamento responsabile.

Gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della regione FVG, che hanno aderito al concorso, hanno presentato un lavoro artistico, utilizzando le forme e modalità di comunicazione più congeniali tra gli adolescenti; in seguito, i lavori selezionati sono stati esposti in una Mostra allestita dal 4 al 18 giugno 2019, nella Biblioteca «L. Paladin» del Consiglio regionale a Trieste.

Gli istituti che hanno vinto il Concorso sono: l’Istituto Comprensivo di 1° grado di Manzano, la Scuola Media G. Ungaretti di Prata di Pordenone, l’Istituto Comprensivo di Zoppola - Pordenone, la Scuola Secondaria di 1° grado Brunner - I.C. Roiano Gretta Trieste e il Liceo Scientifico “Prešeren” Trieste.