Protocollo di intesa tra UNICEF e il Garante regionale dei diritti della persona

20.03.2024

In data 20 marzo 2024 il Garante regionale dei diritti della persona e l’UNICEF (Ufficio regionale per l’Europa e l’Italia centrale) hanno sottoscritto un Protocollo di intesa per disciplinare i reciproci rapporti nell’ambito della tutela dell’infanzia e adolescenza dei MSNA presenti in Friuli Venezia Giulia.

Ambedue le Parti, nelle loro competenze istituzionali, collaboreranno ai fini di individuare i bisogni e promuovere iniziative per la tutela e l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) promuovendo iniziative per il loro benessere psicosociale, specie nei casi più a rischio di marginalità sociale, violenza, sfruttamento ed abuso. In particolare, l’UNICEF affiancherà il Garante regionale nella promozione, sensibilizzazione e formazione ai fini di incrementare il sistema della tutela volontaria e l’affidamento familiare, fornendogli supporto nella formazione e nell’aggiornamento dei tutori volontari nonché nella promozione e scambio delle buone prassi a livello territoriale, nazionale e volontario in tema di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da sua parte il Garante collaborerà con l’UNICEF a garanzia dell’efficacia delle azioni intraprese per tali finalità anche sulla base delle esigenze rilevate in tal senso dall’Associazione dei Tutori Volontari del Friuli Venezia Giulia.