Il Garante regionale alla XXX Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

17.07.2024

Il 17 luglio 2024 il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato alla  “XXX Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, convocata e presieduta on line dall’Autorità Garante Nazionale, dott. Carla Garlatti. Nella discussione dei vari argomenti all’ordine del giorno, il prof. Pittaro ha sottolineato l’importanza della recente Raccomandazione dell’Unione Europea 2024/1238 (pubblicata sulla Gazz. Uff., n. 31, 2a serie speciale del 4 luglio 2024) “sullo sviluppo e il rafforzamento dei sistemi integrati di protezione dei minori nell’interesse superiore del minore”, che nei suoi 74 punti approfondisce e disciplina quanto in rubrica.