Gli ambiti in cui si può realizzare la partecipazione sono quelli della vita quotidiana come in famiglia, a scuola, nella comunità, ma anche quelli riferiti alle situazioni personali legate all’aspetto sanitario o giudiziario. La partecipazione consiste nel far sì che i minori possano essere responsabili e attivi nel contesto in cui si trovano.
In famiglia
La famiglia, primo ambito educativo, è il luogo in cui bambini e ragazzi possono iniziare a sperimentare, esprimersi ed essere ascoltati. Discutere sulle questioni che li riguardano direttamente e assumersi la responsabilità nelle piccole azioni quotidiane, permette loro di accrescere la propria autostima e di aumentare le proprie capacità di riflessione e mediazione.
A scuola
La scuola è il luogo in cui i minori possono essere coinvolti nelle attività e nelle scelte che compongono i diversi progetti. Permettere la loro partecipazione nelle decisioni, aumenta il senso di appartenenza nei confronti della scuola e del gruppo dei pari, facendoli sentire più responsabili e solidali. La partecipazione non è solo un diritto, ma diventa promozione e tutela del diritto all’ascolto.
Nella comunità
Le comunità, le associazioni e le diverse forme di aggregazione presenti sul territorio, sono i luoghi dove bambini e ragazzi possono mettersi in gioco e sperimentare. Anche in questi contesti è fondamentale dar loro fiducia, riconoscerli come persone in grado di offrire contributi significativi. Gli adulti presenti hanno il compito di permettere e facilitare questi processi, di educare (dal latino educere - tirare fuori ciò che sta dentro) e di far emergere ciò che i ragazzi hanno da offrire.
Nelle situazioni vulnerabili
Nelle situazioni vulnerabili e di fragilità in cui il minore di età può trovarsi, è fondamentale adottare ulteriori accortezze come ad esempio nelle situazioni di malattia, di allontanamento dal nucleo familiare o nella condizione di Minore Straniero Non Accompagnato (MSNA). Di seguito si riportano i documenti realizzati al fine di garantire la tutela dei diritti dei minori diverse situazioni:
- La Carta dei diritti del bambino in ospedale
- La Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale
- Il Manifesto dei diritti dei bambini in ospedale
- Le Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità
- Ascolto e partecipazione dei minori stranieri non accompagnati in Italia (AGIA)