L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha istituito:
- la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, un organismo composto da ragazzi tra 3 e 17 anni della città metropolitana di Roma volta a supportare l'attività dell'Autorità garante; i ragazzi scelgono i temi da approfondire, anche con l'aiuto di esperti e riportano le loro considerazioni, idee, suggerimenti all'Autorità stessa. La Consulta offre il proprio contributo nelle attività di studio e ricerca e nelle raccomandazioni.
- il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi (CNRR), un nuovo spazio di partecipazione pensato per estendere a livello nazionale l’esperienza della Consulta delle ragazze e dai ragazzi. L’obiettivo è quello di favorire i processi di ascolto e la partecipazione diretta dei minori di età su tutto il territorio nazionale. I ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi ed esprimere liberamente il proprio punto di vista in merito a questioni che li riguardano direttamente, in linea con quanto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Il CNRR è composto complessivamente da 50 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia.
L'Autorità garante ha realizzato il sito IOPARTECIPO, una piattaforma ideata per mettere a disposizione dei ragazzi risorse e documenti, nonchè raccogliere sollecitazioni e suggerimenti attraverso le consultazioni on-line.