Le Consulte Provinciali Studentesche (CPS) sono organismi istituzionali con funzione di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado istituite dal D.P.R. 10 ottobre 1996, n. 567, avente ad oggetto “Regolamento recante la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche” (art. 6). Attraverso le Consulte Provinciali Studentesche, i rappresentanti eletti si interfacciano con le istituzioni locali, con le autorità scolastiche e con gli enti e le associazioni del territorio, per realizzare progetti e percorsi in diversi campi, tra cui l'orientamento, l'educazione alla salute, la lotta alle tossicodipendenze, il bullismo e il cyberbullismo, la promozione di iniziative di carattere transnazionale.
Tali Consulte sono richiamate, inoltre, anche all’art. 5, co. 3, del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 (Regolamento recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria) e s.m.i., relativamente alle impugnazioni contro le sanzioni disciplinari, dato che due membri delle stesse compongono, tra gli altri, l’organo di garanzia regionale che esprime parere vincolante rispetto alla decisione in via definitiva spettante al Direttore dell’USR, per quanto riguarda le scuole secondarie superiori.
È attivo il Coordinamento Regionale delle Consulte, il Coordinamento Nazionale delle Consulte e il Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta.
Per ulteriori informazioni sulle Consulte Studentesche in FVG, si consiglia di visitare la sezione dedicata all’interno del sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Per avere, invece, notizie sulle attività delle Consulte Studentesche in Italia è disponibile il portale dedicato lo Spazio Consulte.